MIRROR Face to Face
Esposizione internazionale di Grafica d'Arte
23/03 - 20/04
​
International Graphic Triennal Bitola Institute and Museum, Bitola
7000 Bitola
Republic of Macedonia
14 - 22/05
​
Biblioteca internazionale "La Vigna"
Contrà Porta Santa Croce 3
Vicenza, Italy
04 - 19/06
​
Cartiera di Vas
Via Case Sparse
Quero Vas (BL), Italy
​
​
​
Mirror-face to face è una rassegna di esposizioni che possano essere occasione d'incontro tra artisti e un incrocio di prospettive sul contemporaneo offerto ai visitatori.
In un'Europa che si scopre fragile e la cui crisi d'identità si attesta nel risorgente totem del confine, l'arte non può che ribadirsi resistenza, invitando ad alzare lo sguardo, a fissare gli occhi nell'altro da sé riconoscendo identità al fondo delle differenze, sollecitando accostamenti inediti e tracciando legami, ragnatele, reti neuronali dove sorprendere nel loro sboccio, idee e conoscenza.
Due paesi alla volta si osservano e si specchiano l'uno nell'altro, attraverso generazioni di artisti contemporanei che si esprimono con le tecniche, tradizionali, sperimentali o miste, di incisione e grafica d'arte. Si comincia con l'Italia e la Macedonia, e oltre 60 artisti che presentano al pubblico le loro opere a tema libero.
Organizzata dall'associazione Celestetica/Galleria Celeste di Vicenza con la partecipazione della Biblioteca Internazionale "La Vigna" di Vicenza e dell'associazione LaCharta di Vas, la mostra è a cura di Valeria Bertesina, ideatrice del progetto (già curatrice della Biennale Internazionale Dicarta/papermade di Schio, Vicenza) e di Viado Goreski (già curatore della Triennale di Bitola).
Il calendario espositivo di questa mostra prevede tre appuntamenti: a Bitola (Macedonia), a Vicenza e a Vas (Belluno).
​
Valeria Bertesina
Curatrice