Mirror 2016 cover.png

MIRROR Face to Face

Esposizione internazionale di Grafica d'Arte

23/03 - 20/04

International Graphic Triennal Bitola Institute and Museum, Bitola
7000 Bitola

Republic of Macedonia


14 - 22/05

Biblioteca internazionale "La Vigna"

Contrà Porta Santa Croce 3

Vicenza, Italy
 


04 - 19/06

Cartiera di Vas

Via Case Sparse

Quero Vas (BL), Italy

Mirror-face to face è una rassegna di esposizioni che possano essere occasione d'incontro tra artisti e un incrocio di prospettive sul contemporaneo offerto ai visitatori.

In un'Europa che si scopre fragile e la cui crisi d'identità si attesta nel risorgente totem del confine, l'arte non può che ribadirsi resistenza, invitando ad alzare lo sguardo, a fissare gli occhi nell'altro da sé riconoscendo identità al fondo delle differenze, sollecitando accostamenti inediti e tracciando legami, ragnatele, reti neuronali dove sorprendere nel loro sboccio, idee e conoscenza.

Due paesi alla volta si osservano e si specchiano l'uno nell'altro, attraverso generazioni di artisti contemporanei che si esprimono con le tecniche, tradizionali, sperimentali o miste, di incisione e grafica d'arte. Si comincia con l'Italia e la Macedonia, e oltre 60 artisti che presentano al pubblico le loro opere a tema libero.

Organizzata dall'associazione Celestetica/Galleria Celeste di Vicenza con la partecipazione della Biblioteca Internazionale "La Vigna" di Vicenza e dell'associazione LaCharta di Vas, la mostra è a cura di Valeria Bertesina, ideatrice del progetto (già curatrice della Biennale Internazionale Dicarta/papermade di Schio, Vicenza) e di Viado Goreski (già curatore della Triennale di Bitola).

Il calendario espositivo di questa mostra prevede tre appuntamenti: a Bitola (Macedonia), a Vicenza e a Vas (Belluno).

Valeria Bertesina

Curatrice