LOCANDINA 2018.jpg

MIRROR - Face to face

Italian and Chilean Artists exhibition Esposizione di grafica d'arte

INAUGURAZIONE
Villa Caldogno, piano nobile

venerdì 29 giugno, ore 20:45


ESPOSIZIONE
Villa Caldogno, seminterrato - Via Zanella, 3 - CALDOGNO (VI)

Dal 29 giugno al 14 luglio 2018

ORARI di APERTURA
martedì 18:30 - 20:30
mercoledì e giovedì 9:00 - 12:00
sabato 9:00 - 12:30 / 15:00 - 18:00
domenica 9:00 - 12:00
Ingresso libero

Successivamente la mostra verrà allestita presso

Qu.Bi Gallery - Corso Fogazzaro, 21 - VICENZA
Dal 17 luglio al 3 agosto 2018


ORARI di APERTURA
Dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
Sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 19.00
Ingresso libero

 


Il Club for Unesco di Vicenza prosegue il confronto internazionale sulla grafica d’arte proponendo, per questa terza edizione della rassegna Mirror - Face to face, le opere degli artisti italiani e cileni. Mentre nella prima edizione era presente, come paese ospite, la Macedonia, la scorsa edizione l’Estonia, quest’anno è la volta del Cile: un Paese dai forti contrasti, come i suoi climi e i suoi paesaggi estremi, far mostra di sé, del proprio carattere, radici e inquietudini, e infine rivelare noi a noi stessi. Tocca ancora a noi aprirci all’altro ricercandovi tracce di identità, corrispondenze, forse anche suggestioni da innestare nella ricerca artistica di casa nostra.
Lo specchio è la porta di passaggio tra mondo reale e immaginario, contrapposizione tra occhio e sguardo, esteriorità e interiorità, oscillazione tra il vedere (riflettere) e il comprendere (far riflettere), lo specchio svela ciò che è oltre il campo figurativo rappresentato nel quadro, dilatando lo spazio e offrendo allo spettatore sdoppiamenti percettivi. Più di cinquanta artisti sono stati invitati a proporre al pubblico la propria opera favorendo il confronto sulla stampa d’arte attraverso temi, tecniche, prospettive interpretative differenti.

La mostra è curata da Valeria Bertesina, ideatrice del progetto (già curatrice della Biennale Internazionale di Carta - Papermade di Schio, Vicenza), mentre la mostra cilena è curata da Manuel Marchant Rubilar (rappresentante Taller 99).
Il Club for UNESCO di Vicenza e la Corporación Cultural Taller 99, con il supporto di altri Enti e Istituzioni, in primis Qu.Bi Gallery di Vicenza e il Liceo Artistico Statale A. Canova, sono i riferimenti organizzativi, rispettivamente per l’Italia e il Cile.
Mirror - Face to Face prosegue le indicazioni della Convenzione UNESCO 2005 sulla Diversità delle Espressioni Culturali e la Convenzione del Consiglio d’Europa sul Valore dal Patrimonio Culturale per la Società.

 


Partecipa all’esposizione una rappresentanza di allievi del Liceo Artistico Statale A. Canova.


La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Nerocromo di Caosfera Edizioni.

ESPOSIZIONE CILENA

1 - 30 settembre 2018

Exhibition Hall Parque de las Esculturas - Providencia

Av. Sta. María, 2205
Providencia, Región Metropolitana, Santiago del Cile