LOCANDINA Mirror face to face.png

MIRROR Face to Face

Italian and Estonian Artists exhibition
Esposizione di grafica d'arte

INAUGURAZIONE
Qu.Bi Gallery - Corso Fogazzaro, 21 - VICENZA

giovedì 29 giugno, ore 19:00.

ESPOSIZIONE OPERE GRAFICHE degli allievi del Liceo Artistico Statale A. Canova di Vicenza a cura di Mirca Lucato, Eleonora Pucci e Giuseppe Vigolo
venerdì 30 giugno, ore 16.00 - 21.00

INCONTRO CON GLI ARTISTI, serata di presentazione degli artisti Inga Heamägi e Vlado Goreski,
venerdì 30 giugno, ore 19:00.


ORARI di APERTURA
Dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30
Sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 19.00
Ingresso libero

 


Il Club for Unesco di Vicenza prosegue il confronto internazionale sulla grafica d’arte proponendo, per questa seconda edizione della rassegna Mirror - Face to face, le opere degli artisti italiani ed estoni. Mentre nella scorsa edizione era presente, come paese ospite, la Macedonia, quest'anno è la volta dell'Estonia: un paese piccolo quanto sorprendentemente vivace e all'avanguardia nel campo delle tecnologie dell'informazione, al crocevia tra oriente e occidente e fiero di una lingua e di tradizioni dai tratti originali nel panorama europeo.
Lo specchio è la porta di passaggio tra mondo reale e immaginario, contrapposizione tra occhio e sguardo, esteriorità e interiorità, oscillazione tra il vedere (riflettere) e il comprendere (far riflettere), lo specchio svela ciò che è oltre il campo figurativo rappresentato nel quadro, dilatando lo spazio e offrendo allo spettatore sdoppiamenti percettivi. Più di cinquanta artisti sono stati invitati a proporre al pubblico la propria opera favorendo il confronto sulla stampa d’arte attraverso temi, tecniche, prospettive interpretative differenti.

La mostra è curata da Valeria Bertesina, ideatrice del progetto (già curatrice della Biennale Internazionale di Carta - Papermade di Schio, Vicenza), mentre la mostra estone è curata da Inga Heamägi (Presidente dell’Association of Estonian Printmakers).
Il Club for UNESCO di Vicenza e l’Association of Estonian Printmakers, con il supporto di altri Enti e Istituzioni, in primis Qu.Bi Gallery di Vicenza, sono i riferimenti organizzativi, rispettivamente per l’Estonia e l’Italia.

Mirror - Face to face prosegue le indicazioni della Convenzione UNESCO 2005 sulla Diversità delle Espressioni Culturali e la Convenzione del Consiglio d’Europa sul Valore dal Patrimonio Culturale per la Società.

ESPOSIZIONE ESTONE

14 aprile - 6 maggio 2017

National Library of Estonia

Tõnismägi, 2 15189 Tallinn, Estonia