top of page
Mirror_Locandina-01.jpg

MIRROR - Face to face 2020

Italian and Bulgarian Artists exhibition 

INAUGURAZIONE

Villa Caldogno, piano nobile

sabato 3 ottobre, ore 17:00

 

ESPOSIZIONE

Villa Caldogno, seminterrato - Via Zanella, 3 - CALDOGNO (VI)

Dal 4 al 31 ottobre 2020

 

ORARI di APERTURA

venerdì e sabato 9:00 - 12:00 / 15:00 - 18:00

domenica 9:00 - 12:00

Ingresso libero

 

​

Il Club for Unesco di Vicenza continua anche quest'anno, così difficile per l'umanità intera a causa della pandemia, la sua opera di scandaglio nel panorama della grafica d’arte contemporanea proponendo, per questa quinta edizione della rassegna Mirror - Face to face, una selezione di opere di artisti italiani e bulgari. Le quattro esposizioni precedenti hanno affiancato a quelli di casa nostra artisti della Macedonia, dell’Estonia, del Cile e del Portogallo. Questa è la volta, dunque, della Bulgaria.

 

In questa edizione di Mirror - Face to face, sono messi allo specchio circa sessanta artisti, tra bulgari e italiani, e sono stati invitati a proporre al pubblico la propria opera favorendo il confronto sulla stampa d’arte attraverso temi, tecniche, prospettive interpretative differenti.

Lo specchio è la porta di passaggio tra mondo reale e immaginario, contrapposizione tra occhio e sguardo, esteriorità e interiorità, oscillazione tra il vedere (riflettere) e il comprendere (far riflettere), lo specchio svela ciò che è oltre la dimensione figurativa rappresentata nella stampa, dilatando lo spazio e offrendo allo spettatore sdoppiamenti percettivi.

 

La mostra italiana è curata da Valeria Bertesina, ideatrice del progetto (curatrice della Biennale Internazionale Di Carta/Papermade di Schio, Vicenza), mentre le mostre bulgare sono curata da Vlado Goreski (già curatore della Triennale di Bitola) e Dimo Kolibarov (Vice Direttore dell’Accademia Nazionale delle Arti di Burgas, rappresentante degli artisti bulgari).

Il Club per l’Unesco di Vicenza e Stara Zagora Art Gallery di Stara Zagora, con il supporto di altri Enti e Istituzioni, in primis Qu.Bi Gallery di Vicenza e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Caldogno, sono i riferimenti organizzativi, rispettivamente per l’Italia e per la Bulgaria.

Mirror - Face to face persegue le indicazioni della Convenzione UNESCO 2005 sulla Diversità delle Espressioni Culturali e la Convenzione del Consiglio d’Europa sul Valore dal Patrimonio Culturale per la Società.

​

​

Di questa edizione di Mirror - Face to face fa parte anche il progetto Mail Art Print 2020.

Una sala espositiva è riservata alle mail art.

 

 

PRENOTAZIONE VERNISSAGE: +39 345 9302084 Proloco Caldogno

INFO: + 39 04441871902 Qu.Bi Gallery

​

​

​

ESPOSIZIONI BULGARE

​

2 - 22 settembre 2020

Stara Zagora Art Gallery
Ruski Blvd, 27 Stara Zagora, Bulgaria

​

​

8 - 30 ottobre 2020

ul. Mitropolit, 24 Burgas, Bulgaria

​

​

bottom of page